Le ceneri di Babij Jar by Antonella Salomoni;

Le ceneri di Babij Jar by Antonella Salomoni;

autore:Antonella, Salomoni; [Salomoni, Antonella ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggi
ISBN: 9788815356383
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


2. «Lo sputo di un pigmeo»

Babij Jar, quando Evtušenko si era recato alla redazione di «Literaturnaja Gazeta» per proporne la pubblicazione, aveva suscitato grande emozione tra i lavoratori del giornale, ma anche perplessità intorno alla possibilità di farlo uscire nell’organo dell’Unione degli scrittori sovietici. Dopo un paio d’ore d’attesa l’autore era stato chiamato dal responsabile editoriale, Valerij A. Kosolapov.

«Bei versi», disse il caporedattore scandendo una per una le parole e fissandomi con aria inquisitoria, come per mettermi alla prova. Sapevo per esperienza che quando cominciano a dir così, i versi poi non te li pubblicano. «E versi giusti», continuò il caporedattore, facendo anche stavolta una pausa a ogni parola. E in quel momento ebbi proprio la certezza che non sarebbero passati. «Li pubblicheremo», disse invece il caporedattore. E dagli occhi adesso gli era scomparsa la solita aria maliziosa: ora il suo sguardo era pieno di serietà. «Io sono comunista», mi disse: «Capisci? Come potrei non pubblicarli? Certo, può succedere di tutto, tienine conto»[26].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.